FONDI PER LA FORMAZIONE 
5 Fondi impegnano le risorse dello 0,30% sulle retribuzioni
dei lavoratori – 
che scende allo 0,19% a causa delle trattenute operate dal governo –

in percorsi di formazione continua e riqualificazione professionale
Oltre 100 milioni di euro per Piani formativi

FONDI PER LA FORMAZIONE

I fondi interprofessionali finanziano interventi formativi concordati tra azienda e rappresentanza dei lavoratori, in un’ottica bilaterale e paritetica. Sono il principale strumento di finanziamento per la formazione continua nel nostro Paese.

I fondi nazionali (vai alla sezione dedicata del sito Bilateralità Terziario) sono:

FORTE è il fondo interprofessionale per la formazione continua, promosso da Confcommercio, Confetra e Cgil, Cisl, Uil.

FONTER è il fondo paritetico per la formazione continua dei lavoratori occupati delle imprese del terziario, del turismo e dei servizi.

FONCOOP è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative.

FONDO PROFESSIONI è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate.

QUADRIFOR è l’istituto bilaterale nazionale per lo sviluppo della formazione dei quadri del terziario, distribuzione e servizi che trova origine nel contratto nazionale del terziario sottoscritto da Filcams, Fisascat, Uiltucs e Confcommercio.
I quadri delle aziende iscritte a Quadrifor possono partecipare a iniziative formative di alto valore scegliendole in un catalogo che negli anni si sta facendo sempre più ricco e rispondente alle esigenze del management intermedio, impattato dai grandi processi di trasformazione del lavoro.