FORMAZIONE SINDACALE
1.692 partecipanti ai 126 corsi di formazione organizzati in 231 giornate
per funzionari, dirigenti e delegati nel 2016

Raddoppiano i corsi (+62) e aumentano i partecipanti (+692) dal 2014
Il Piano per la formazione permanente

FORMAZIONE SINDACALE

Una formazione coerente con gli obiettivi di riforma e di contrattazione nel Terziario, che sostenga il processo di acquisizione delle competenze del gruppo dirigente a tutti i livelli e che consenta di consolidare l’inversione di tendenza che da alcuni anni ha portato a una crescita costante degli iscritti.

Una realtà in costante mutamento dove affrontare con impegno e competenza le tante vertenze, le difficili trattative per i rinnovi contrattuali, la tutela individuale e le battaglie civili e sociali per la difesa della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori: dal referendum per l’abolizione del voucher al ripristino della responsabilità solidale negli appalti, dalla reintegra contro i licenziamenti illegittimi al Nuovo Statuto delle lavoratrici e lavoratori.

Per rinnovare la categoria non basta introdurre quadri più giovani, è indispensabile costruire un progetto politico e culturale in linea con le sfide del Terziario oggi.

L’avvio del Piano Nazionale di Formazione Sindacale costituisce una delle scelte più importanti realizzate dalla categoria nel corso del precedente mandato congressuale, in quanto leva efficace e coerente per il rinnovamento dell’organizzazione. Tramite il Piano la Filcams intende rilanciare la formazione sindacale come attività permanente dell’organizzazione e rivolta all’intero gruppo dirigente – formazione sindacale di base per giovani dirigenti e per l’aggiornamento dei gruppi dirigenti.
Particolare attenzione viene posta alla programmazione dell’attività formativa in modo che sia svolta in sinergia con la Confederazione per evitare la duplicazione di progetti e il dispendio di risorse.

Tra gli altri, nel 2016 il progetto “Società partecipate” ha visto la condivisione delle medesime aule formative da parte di funzionari della Filcams e della Funzione Pubblica intorno a un tema fondamentale per entrambe le categorie. L’esperienza ha consentito di sviluppare un filone formativo importante all’interno del quale costruire sinergie tra dirigenti di medesimi territori che agiscono su versanti di categoria differenti.

Dall’analisi dei bisogni della Filcams è inoltre stato possibile individuare tre pilastri fondamentali a cui ricondurre le priorità formative del Piano 17/18: trasversalità, interconnessione e intercategorialità.