DATI DEGLI ISCRITTI
482.302 gli iscritti alla Filcams nel 2016

La Filcams si conferma la prima categoria della CGIL tra le categorie degli attivi
rappresenta il 19% dei lavoratori iscritti alla CGIL

Le percentuali indicate sono calcolate sulla base degli iscritti correttamente profilati nel sistema di rilevazione Argo

LA FILCAMS SI CONFERMA LA PRIMA CATEGORIA TRA GLI ATTIVI DELLA CGIL

La Filcams ha fatto registrare anche per il 2016 una crescita dei suoi iscritti, chiudendo con un dato positivo del + 2,76% rispetto al 2015 e confermandosi un punto di riferimento tra le categorie degli attivi per la crescita del sistema CGIL.

Pur all’interno di diverse fasi socio economiche, questa Categoria è riuscita a cumulare, infatti, una variazione di iscritti da 80mila del 1960 ad oltre 480mila del 2016. Con l’ultimo decennio è stata messa a segno la crescita più importante: elementi di carattere sindacale, assieme al rafforzamento occupazionale del terziario, e anche (in una fase più recente) alla razionalizzazione organizzativa di alcuni settori.

La crescita si evidenzia distribuita in tutte le aree del Paese. Crescono gli iscritti attivi rispetto a quelli provenienti dai servizi, che complessivamente pesano per il 28,6% sul totale degli iscritti.

Questo andamento del tesseramento, che evidenzia una crescita degli iscritti con delega rispetto al calo di quelli provenienti dal patronato, non ha prodotto un corrispondente aumento delle entrate da canalizzazione e della media delega nazionale che invece dal 2014 al 2016 vede un calo costante, passando da 73,50€ nel 2014 a 63,31€ nel 2016.

Ma soprattutto è il risultato di uno sforzo di tutte le strutture verso una maggior presenza sul territorio e nei luoghi di lavoro ampiamente intesi; sono infatti ormai diffuse, in categoria, esperienze di sindacato itinerante necessarie per intercettare i lavoratori dei nostri settori sempre più isolati e mescolati tra diversi contratti nazionali e forme di assunzione. La Filcams lavora per tenere insieme le diversità e includere tutti quei lavoratori troppo spesso esclusi e non tutelati.

SETTORI – INSIEME NELLE DIVERSITÀ – INCLUDERE GLI ESCLUSI

La Filcams, con i suoi 23 CCNL, tutela lavoratori appartenenti a macrosettori – come quelli del terziario, turismo e servizi – a nuove aree contrattuali in espansione – come quelle degli studi professionali – ma anche a micro realtà – come quelle dei dipendenti dei centri estetici, oltre a tutto il mondo Colf e badanti.
A fronte di una forte polverizzazione dei lavoratori rappresentati, la Filcams continua a perseguire l’obiettivo di costruire un fronte comune di lavoratori per i quali ottenere la massima diffusione di diritti e tutele.
Il 36,8% degli iscritti alla Filcams lavora nei servizi. Seguono i lavoratori del commercio (28,6%) e del turismo (18,7%)

GENERE – LA FILCAMS RAPPRESENTA SETTORI CON FORTE PRESENZA FEMMINILE

La Filcams è per definizione una categoria che rappresenta le donne e da sempre è impegnata in particolar modo nella contrattazione di condizioni di lavoro che permettano di conciliare al meglio la vita professionale e quella familiare – andando a supplire alle mancanze del welfare pubblico – e nel riconoscimento di pari condizioni economiche a fronte di uguali mansioni.
La presenza rilevante di iscritte donne sta avendo progressivamente sempre più un diretto riconoscimento nella presenza di quadri femminili a tutti i livelli della struttura Filcams.
Il 62% le iscritte donne, 38% gli iscritti uomini. Le donne si concentrano in particolare nei settori del commercio e dei servizi
I dati del tesseramento sono elaborati a campione

ETA’ – LA FILCAMS RAPPRESENTA SETTORI CON FORTE PRESENZA DI GIOVANI E PRECARI

I settori che la Filcams rappresenta sono fortemente caratterizzati dalla presenza di giovani lavoratori.
Così come molti sono i giovani che la categoria ha intercettato con campagne di comunicazione mirate verso i lavoratori precari che gravitano intorno alla categoria. Ne sono un esempio le Partite IVA degli studi professionali e gli associati in partecipazione diffusi soprattutto nel commercio.
Questo impegno dovrà essere affiancato sempre più dalla tutela dell’occupazione giovanile e da una forte spinta politica per invertire la tendenza negativa della disoccupazione giovanile.
La Filcams rappresenta lavoratori giovani. 23% i giovani under 35; 52% gli iscritti con meno di 45 anni; 16% gli iscritti con più di 56 anni
I dati del tesseramento sono elaborati a campione

NAZIONALITA’ – I LAVORATORI MIGRANTI SONO ANCORA SOTTO-RAPPRESENTATI

Ad oggi la categoria è ancora in deficit rispetto alla reale rappresentanza dei lavoratori migranti che lavorano nei settori di riferimento. Per dare maggiore impulso al coinvolgimento dei lavoratori stranieri, la Filcams Nazionale ha promosso alcuni progetti regionali della durata di 2 anni, che hanno dato esito positivo tramite l’inserimento in strutture provinciali di funzionari migranti. Questo percorso va consolidato e valorizzato capitalizzando le differenze quale elemento di ricchezza e rafforzamento, la sfida è innanzitutto culturale anche all’interno dell’Organizzazione.
19% gli iscritti migranti; 81% gli iscritti italiani. Tra i lavoratori migranti iscritti alla Filcams prevalgono le donne
I dati del tesseramento sono elaborati a campione

IL TESSERAMENTO

Il tesseramento della Filcams è rappresentativo di un’ampia gamma di tipologie di lavoratori e lavoratrici. I risultati raggiunti in questi anni in termini di crescita, che hanno portato la Filcams a essere la prima categoria della Cgil per numero di iscritti, sono il risultato di un importante cambiamento socioeconomico che ha investito il nostro Paese, ma anche di una maggiore attenzione alla tutela del settore del terziario.

Un settore caratterizzato da forte frammentazione, da alta precarietà e quindi da forte richiesta di tutela individuale. L’intreccio tra attività svolta nei luoghi di lavoro e risposta alle singole istanze ha richiesto al gruppo dirigente, da sempre, una forte predisposizione alla polivalenza.

Il tesseramento della Filcams nasce quindi dall’impegno a 360° di tutti i suoi funzionari e delegati che da sempre raccolgono ogni tipo di problematica e la fanno propria, oltre che da un’importante attività svolta, a tutti i livelli, nella gestione degli oltre 20 CCNL che afferiscono alla Filcams.

Sostenere le strutture territoriali attraverso leve economiche, organizzative e politiche è la mission della struttura nazionale, finalizzata al reclutamento e quindi all’implementazione della rappresentanza.

Per quanto concerne le campagne specifiche sul tesseramento la Filcams, a partire dal 2012 per esplicita scelta politica, aderisce alle campagne della Confederazione supportandole cosi come fatto nel 2015 e 2016.

La Filcams ha invece deciso di investire in una campagna di comunicazione che ha puntato sul tema dell’identità della categoria, “Siamo dove sei”, realizzata con l’obiettivo di rilanciare e far conoscere a lavoratrici e lavoratori, a opinione pubblica e media, le attività, i servizi e le iniziative politiche della Filcams.

CAMPAGNE_PER_IL_TESSERAMENTO